COMUNICATO

COMUNICATO N°397

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA A S. LUCIA SOPRA CONTESSE: NOTA DEL PRESIDENTE DELLA II CIRCOSCRIZIONE

Il presidente della II Circoscrizione, Giovanni Di Blasi, con una nota inviata al commissario liquidatore di Messinambiente, Armando Di Maria, ha richiesto un incontro ai vertici della società, per discutere della possibile riattivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, nel piano di zona a Santa Lucia sopra Contesse. “Il progetto pilota – si legge nel documento – sospeso ad ottobre 2012 per le gravissime condizioni economiche e gestionali di Messinambiente, era già stato avviato in passato, consentendo di risanare, fino a quando è stato attivo, l’intera area attraverso l’eliminazione dei cassonetti ed una nuova educazione civica ed ambientale dei cittadini. La sospensione del servizio, invece, ha causato l’inevitabile formazione di discariche e la presenza di sacchetti di spazzatura lungo le strade”.

COMUNICATO N°396

DOMENICA 10 MANIFESTAZIONE SPORTIVA “CORRI…MESSINA”

Domenica 10, per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva di podismo/ciclismo denominata “Corri…Messina”, è stato disposto il divieto di circolazione, dalle ore 8 alle 12,30, nelle due carreggiate di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Tommaso Cannizzaro e largo S. Giacomo. Inoltre vigeranno la direzione obbligatoria a destra nella carreggiata ovest di via Garibaldi (direzione di marcia nord-sud) ad intersezione con via Consolato del Mare, con collocazione di transenne e segnaletica verticale, ad eccezione dei mezzi di trasporto pubblico e di emergenza, che potranno proseguire in direzione sud nella corsia riservata di via Cesare Battisti; la direzione obbligatoria diritto in via Cesare Battisti (direzione di marcia sud-nord) ad intersezione con via I Settembre; la direzione obbligatoria a sinistra in via I Settembre (direzione di marcia ovest-est) ad intersezione con via Cesare Battisti. Istituito infine il divieto di transito nella corsia riservata di via I Settembre, nel tratto compreso tra via Garibaldi e viale San Martino.

COMUNICATO N°395

OGGI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE CONVEGNO SU ”CULTURA E ARTE NELLA TRADIZIONE BOEZIANA IN SICILIA”

“Cultura e arte nella tradizione boeziana in Sicilia” è l’argomento del convegno che si terrà oggi, alle 17, nella Sala Lettura della Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”. Inserito nell’ambito degli appuntamenti “Superata tellus sidera donat: lettori di Boezio fra Medioevo ed eta’ barocca” organizzati dall’Associazione culturale Intervolumina, in collaborazione con il dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina e con la biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo”, l’incontro vuole offrire un contributo originale sulla figura di Boezio in ambito siciliano, attraverso la partecipazione di docenti e studiosi di alcune università italiane.

COMUNICATO N°394

ENTRO IL 15 MARZO LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI VENDITA AL COMUNE FINO A QUINDICI ALLOGGI PRIVATI

Scadrà venerdì 15 il termine di presentazione delle proposte di vendita al Comune fino a quindici alloggi privati immediatamente abitabili. Le proposte dovranno essere presentate in busta chiusa al dipartimento politiche della casa, risanamento, e.r.p., in via Trento n° 2 e dovranno contenere la descrizione e l’individuazione dell’alloggio offerto, la quantificazione delle superfici, il relativo costo d’acquisto, le planimetrie catastali, il certificato catastale dell’alloggio, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà con le quali il proprietario dell’alloggio certifichi l’assenza di ipoteche e il possesso dei requisiti richiesti.